fbpx

The Bourne identity

 In Film

Focus: la ricerca della propria #identità, il crearsi una nuova vita e la #predestinazione che, non essendo ben esplicitata, diventa atemporale facendo funzionare gran parte del coinvolgimento del film.

The #Bourne Identity è un #film del 2002 diretto da Doug #Liman.

Liberamente tratto dal romanzo Un nome senza volto di Robert Ludlum del 1980, racconta la storia di un uomo misterioso (#MattDamon), che non ricorda nulla del proprio passato, ma che è oggetto di una caccia inesorabile per eliminarlo; nel cast anche Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Julia Stiles.

 

Molto interessante rimane tutto il discorso tematico relativo all’identità del protagonista e al suo percorso di #crescita all’interno del film. #JasonBourne è allo stesso tempo un uomo senza identità alla ricerca del suo #passato, ma che è desideroso – una volta raggiunto l’obiettivo – ad abbandonarlo di nuovo per iniziare una nuova #vita. Un gioco di inseguimenti che non coinvolge solo Mini Cooper rosse per le strade di Parigi, ma pure il passato e il futuro. Il tutto inserito in un mondo tecnologico, che mostra già le prime connessioni interpersonali (elemento non presente nel romanzo originale per ovvie ragioni – è del 1980! -) e che punta i riflettori su una sorta di predestinazione che ha il sapore della mitologia. Jason Bourne, per quasi tutta la durata del film, si ritrova in un’esistenza che non si è scelto. Gli stessi sicari che tentano di ucciderlo sembrano pedine, marionette di burattinai che gestiscono le vite di tutti, costretti a seguire ordini o a suicidarsi in caso di fallimento. Ritrovare l’identità per Bourne significa venire a patti con il proprio passato di marionetta e recidere i fili per essere finalmente sé stesso. È un discorso che il film non affronta mai di petto, ma lascia sullo sfondo, e in questo modo lo rende sempre attuale.

 

 

Post recenti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt