L’arte del cambiamento

 In Libri

Impegno del lettore: Alto

Focus: Risultato dal lavoro congiunto di Giorgio Nardone e di Paul Watzlawick, questo volume presenta in forma sistematica il modello di #terapia breve per la soluzione di problemi psicologici specifici.

Descrizione

Risultato dal lavoro congiunto di Giorgio #Nardone e di Paul #Watzlawick, questo volume presenta in forma sistematica il modello di terapia breve per la soluzione di problemi psicologici specifici.

L’approccio strategico alla psicoterapia, ossia la moderna evoluzione della terapia sistemica in simbiosi con l’ipnoterapia di Milton #Erickson, rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico.

Si tratta di un modello teorico e operativo per la soluzione in tempi brevi dei problemi individuali, di coppia e di famiglia, applicabile anche a contesti interpersonali più ampi, e non solo clinici.

“Come nel gioco degli scacchi esistono particolari combinazioni di mosse nei confronti di una determinata apertura dell’avversario, nella Terapia esistono particolari programmi di strategia per specifici tipi di problemi presentati dai pazienti. Così come esistono in ambedue i “giochi” – gli scacchi e la Terapia – particolari strategie con cui reagire alle mosse dell’avversario, mosse e contromosse. Ma spesso la creatività dei giocatore/terapeuta deve modificare il sistema di mosse prevedibile, per trovare nuove, inaspettate, ed apparentemente illogiche, soluzioni strategiche vincenti all’interno dell’infinita gamma di combinazioni possibili in una interazione comunicativa tra due o più persone, in modo tale che la complessità del gioco e la gamma delle possibilità si amplifica e diviene enorme.”

#GiorgioNardone #PaulWatzlawick

 

Post recenti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt