fbpx

Incomprensioni e litigi

 In Relazioni

Con il passare del tempo, abbiamo visto precedentemente, i comportamenti dei partner della coppia cambiano. Un po’ perchè vi è sempre un cambiamento nelle persone nel corso della vita, un po’ perchè la relazione stessa matura e corre su binari diversi rispetto all’inizio.

Vi possono essere litigi oppure semplici incomprensioni sui quali e sulle quali è spesso necessario confrontarsi.

Spesso è difficile essere chiari nell’esporre il proprio pensiero, magari perchè si è molto arrabbiati, si ha paura di essere sottomessi e si passa all’attacco e in questo si producono osservazioni ambigue che possono essere interpretate male ed invece che risolvere il problema e chiarire la situazione porta ancora di più all’esasperazione del “conflitto”.

Cosa si può fare ?

Si può provare ad usare l’affermazione in tre parti.

Devo utilizzare il seguente intercalare:

a) Mi sento …

b) quando tu …

c) perchè …

In questo modo si parte parlando di se stessi, dei propri sentimenti, delle proprie sensazioni, dei propri disagi, cosa che stempera sicuramente il momento di difficoltà.

Usare questa modalità permette maggiore chiarezza e non lascia dubbi su quanto un partner sta dicendo all’altro. E’ necessario un po’ di allenamento, ma vale la pena provare questo schema di comunicazione.

Esempio: “Mi sento umiliato quando tu mi ignori perchè sto facendo del mio meglio per cambiare”

Post suggeriti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt