Avatar

 In Film

Focus: La profonda connessione che intercorre tra la #natura e le creature viventi è un altro elemento chiave che caratterizza la storia di #Avatar, assumendo i tratti di una vera e propria religione che esorta l’uomo a rivisitare i propri rapporti con il #mondo circostante.

 

Avatar è un film del 2009 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James #Cameron.

È un film di fantascienza interpretato da Sam Worthington, Stephen Lang, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez. Il film è stato proiettato nel tradizionale formato 2D, ma ha visto anche un’ampia diffusione in 3D e in 3D IMAX. Lo stesso Cameron, in quanto forte sostenitore del 3D come futuro del cinema, ha dichiarato che si avrebbe un’esperienza più completa guardando Avatar in tre dimensioni, poiché il film è stato da lui appositamente pensato per essere visto in quel modo.

Dalla trama emerge un messaggio di stampo anti-imperialista dove viene evidenziata la brutalità dei metodi di conquista e sottomissione e che porteranno allo scontro armato tra il rigido sistema capitalistico e i sostenitori della natura. Per risaltare questo scenario, Cameron utilizza le figure degli americani, spogliati dal loro ruolo di eroi – salvatori della #patria e tramutati in degli spietati carnefici.

Post recenti