Avatar

 In Film

Focus: La profonda connessione che intercorre tra la #natura e le creature viventi è un altro elemento chiave che caratterizza la storia di #Avatar, assumendo i tratti di una vera e propria religione che esorta l’uomo a rivisitare i propri rapporti con il #mondo circostante.

 

Avatar è un film del 2009 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James #Cameron.

È un film di fantascienza interpretato da Sam Worthington, Stephen Lang, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez. Il film è stato proiettato nel tradizionale formato 2D, ma ha visto anche un’ampia diffusione in 3D e in 3D IMAX. Lo stesso Cameron, in quanto forte sostenitore del 3D come futuro del cinema, ha dichiarato che si avrebbe un’esperienza più completa guardando Avatar in tre dimensioni, poiché il film è stato da lui appositamente pensato per essere visto in quel modo.

Dalla trama emerge un messaggio di stampo anti-imperialista dove viene evidenziata la brutalità dei metodi di conquista e sottomissione e che porteranno allo scontro armato tra il rigido sistema capitalistico e i sostenitori della natura. Per risaltare questo scenario, Cameron utilizza le figure degli americani, spogliati dal loro ruolo di eroi – salvatori della #patria e tramutati in degli spietati carnefici.

Post recenti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt