fbpx

Amore di coppia: processo di sviluppo

 In Relazioni

L’amore è un processo di sviluppo., non un “risultato” che appare e scompare all’ improvviso. Spesso I’ amore si sviluppa con il tempo in diverse fasi. Tale processo non può avere luogo senza la nostra collaborazione, siamo chiamati alla partecipazione attiva.

 

Quello che ci viene regalato nella fase dell’ “innamoramento” senza alcun contributo da parte nostra, alla lunga diventa realtà solo se lo “elaboriamo” – ciascuno per sé e assieme all’ altro. Elaborare potrebbe non suonare bene abbinato all’ amore, ma è la cruda verità: ad esempio,  nelle fasi iniziali della storia d’amore siamo spontaneamente gentili con il partner. Cinque anni dopo la gentilezza può richiedere impegno senza il quale saremmo forse duri e sgarbati.

E’ necessario essere consapevoli e “lavorare” per la coppia perchè il nostro essere ben disposti nei confronti del partner non sia solo uno stato d’ animo passeggero, ma un atteggiamento duraturo. Ciò che nella fase dell’ innamoramento scorre spontaneamente verso l’ altro, deve essere tenuto stretto grazie alIa cura consapevole del rapporto nella fase successiva per non farlo sfuggire. Le coppie che si separano in fretta spesso non tengono in considerazione questo fatto.

Post suggeriti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt