Il risveglio necessario

 In Riflessioni

Una delle cose più importanti da capire, per ciò che riguarda l’essere umano, è questa: egli è addormentato. Anche quando crede di essere sveglio, non lo è. Essere svegli è la più grande illusione in cui l’uomo vive. E una volta accettata l’idea che sei già sveglio, non si pone il problema di fare uno sforzo per svegliarsi.
L’unica cosa che si deve imparare è l’arte dell’osservazione. Guarda! Osserva ogni azione che compi. Osserva ogni pensiero che scorre nella tua mente. Osserva ogni desiderio che prende possesso di te. Osserva anche i più piccoli gesti – camminare, parlare, mangiare, fare il bagno. Continua ad osservare ogni cosa. Non mangiare in maniera meccanica, osserva con attenzione. Muoviti nella vita osservando continuamente…
Molto spesso te ne dimenticherai, ma non rammaricartene e appena te ne ricordi, torna di nuovo ad osservare.
Quando osservi, nasce chiarezza. Il tuo osservare diventa un’isola, una cittadella, che nessuna passione, nessuna cupidigia, nessuna avidità, nessuna rabbia può più dominare. Con quell’isola, per la prima volta diventi un uomo totale, un individuo integro. Per la prima volta, diventi un essere umano. Osho

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt